Umberto Luparelli has added a photo to the pool:
Deliziosa e affascinante chiesa, una tra le più antiche di Venezia e localizzata in una zona che, in passato, era soprannominata dei Mendicoli a causa della povertà che accumunava i suoi abitanti.
C'è da riconoscere che furono davvero molti gli sforzi che questa gente si sobbarcò per cercare di salvaguardare il decoro di questo luogo di culto. La tradizione ritiene che questa chiesa sia una tra più antiche di Venezia; si ritiene che sia stata realizzata nel VII secolo e fu uno dei 25 luoghi di culto che vennero distrutti nell'incendio del 1106.
La dedica a San Nicolò, protettore di pescatori e marinai, è probabilmente da attribuire alla posizione geografica della stessa, in una zona estrema della città vicina alla terraferma e all'antica foce del Brenta.
Il campanile ha una struttura a pianta quadrata con canna in cotto, doppie lesine che si concludono con dei piccoli archetti e mentre nella cella campanaria sono presenti delle trifore. E' presente il quadrante di un orologio con sotto un monito in latino: "Lethi vive memor fugit hora", datato 1764, che, traducendo, ricorda alla comunità dei Mendicoli di tenere a mente la morte, visto che il tempo fugge, corre.
Venipedia.it
via Destinations around the world - The travel group Pool http://www.flickr.com/photos/humby/11099567793/in/pool-844972@N25
No comments:
Post a Comment